Si chiama Touring Eco Program il progetto focalizzato sulla sostenibilità ambientale con il quale il TCI ha supportato Chiavenna (destinazione certificata con la Bandiera Arancione in provincia di Sondrio) nel miglioramento della propria offerta turistica in ottica green. Un modo concreto di mettere a disposizione le competenze del Touring Club Italiano a un Comune che fa parte della rete di 279 borghi Bandiera Arancione, marchio di qualità turistico ambientale per i piccoli centri eccellenti dell’entroterra. Il Touring ha così aiutato Chiavenna e il suo territorio in un processo di miglioramento nell’ambito della strategia di sviluppo turistico sostenibile già intrapresa, gestendone nel modo migliore l’impatto.

LE CARTE DELLA SOSTENIBILITÀ

Obiettivo finale dell’iniziativa è stato quello di stilare sia una Carta della sostenibilità ambientale della destinazione sia una Carta del turista per la sostenibilità ambientale.

Con la Carta della destinazione il territorio, ragionando in ottica di rete, si impegna a realizzare alcuni interventi migliorativi in diversi ambiti (mobilità, rifiuti, energia, acqua, fornitori, comunità locale). Il documento, al quale si auspica possano aderire nel tempo molte realtà locali, sarà una sorta di guida per il territorio, orientando scelte e azioni future per perseguire uno sviluppo turistico limitandone gli impatti ambientali. Ecco il documento da scaricare in versione italiana, inglese e tedesca.

Carta della destinazione - versione italiana
Destination charter - English version
Reisezielkarte - deutsche Fassung

La Carta del turista è un decalogo con alcune azioni che i visitatori sono invitati a fare per supportare la destinazione in questo cammino intrapreso verso la sostenibilità. Ecco il documento da scaricare in versione italiana, inglese e tedesca.  

Carta del turista - versione italiana
The Environmentally Sustainable Tourist Charter - English version
Ökologische Nachhaltigkeits-Charta Für Urlaubsgäste - deutsche Fassung

Alcuni dei protagonisti di Touring Eco Program a Chiavenna 

LE ATTIVITÀ DI TOURING ECO PROGRAM
Come dicevamo, Touring Eco Program è un programma speciale di accompagnamento allo sviluppo turistico sostenibile, cofinanziato da Fondazione Cariplo e sviluppato in collaborazione con il Comune e il Consorzio turistico della Valchiavenna. È consistito nella realizzazione di attività di info-formazione rivolte agli amministratori pubblici e ai soggetti privati (profit e non profit) e laboratori di co-progettazione che coinvolgessero questi stessi attori.

Oltre a queste attività, sono stati realizzati anche incontri individuali con gli operatori dell’ambito della ricettività, ristorazione e servizi, volti a comprendere meglio eventuali azioni già poste in essere lato sostenibilità ambientale ed eventuali esigenze/progetti futuri, per poter poi fornire loro spunti, esempi concreti e buone pratiche da seguire e mettere in pratica. 

Con la realizzazione delle carte, si è concretizzato infine un progetto che punta a creare un “patto di corresponsabilità” tra ospite e visitatore, aiutando la destinazione a inserirsi tra le mete del turismo green.
Tra gli aderenti alla Carta della destinazione, si annoverano a oggi Comune di Chiavenna, Consorzio Turistico della Valchiavenna, Hermau Vini Alpini Agriturismo Bio Ca' Pianazòla, Hotel Ristorante San Lorenzo, Enoteca Marino, Hotel Piuro, Hotel Aurora, Foresteria Casa Pasini, Crotto Belvedere, Playdesign, ASD U.S. Chiavennese, Criptolario Srl SB.


Il territorio di Chiavenna e i suoi prodotti tipici

“Questo progetto - afferma Isabella Andrighetti, Responsabile Certificazioni e Programmi Territoriali del TCI – ha rappresentato un’opportunità per offrire le nostre competenze e il nostro supporto a questo bellissimo centro, contribuendo così ad orientare la strategia di sviluppo turistico sostenibile già intrapresa dalla destinazione”.

“Siamo molto molto orgogliosi di questo percorso e di questo progetto – sottolinea il Sindaco di Chiavenna Luca Della Bitta - soprattutto per il fatto di essere stati scelti dal Touring Club Italiano come progetto pilota sul grande tema del futuro, che sarà quello della sostenibilità. Tema che sta già interessando tutti gli ambiti della nostra vita e quotidianità, da quello pubblico della comunità, a quello dei privati e delle aziende, in particolar modo del turismo". 

IL TERRITORIO DI CHIAVENNA

Ecco alcuni approfondimenti Touring su che cosa vedere, mangiare, scoprire, esplorare a Chiavenna e dintorni.