Aperti per voi

Aperti per voi


Il Touring Club Italiano nel 2005 ha avviato l'iniziativa Aperti per voi per favorire l'apertura di luoghi di cultura (musei, aree archeologiche, palazzi storici, chiese, ...) attraverso la collaborazione dei Volontari per il Patrimonio Culturale. L'intento è di promuovere e diffondere la conoscenza dei beni culturali consentendo la visita di luoghi solitamente chiusi al pubblico. L'impegno del Touring Club Italiano è quello di garantirne l'apertura in modo sistematico e continuato grazie alla presenza dei Volontari che assicurano l'accoglienza e l'attività informativa di orientamento ai visitatori, oltre al supporto alla sorveglianza dei luoghi.

Entra nel Club e partecipa al gruppo Aperti per Voi!




I volontari


L’iniziativa è resa possibile grazie alla disponibilità, all’entusiasmo e alla passione dei Volontari Touring per il Patrimonio Culturale. I Volontari sono Soci Touring che, dopo aver seguito un incontro formativo, mettono a disposizione parte del loro tempo libero per consentire l’apertura dei luoghi. Indicativamente l’impegno richiesto è di circa 4 ore alla settimana oppure ogni due settimane, a seconda della disponibilità e delle necessità.




I luoghi e la loro adozione


Il Touring Club Italiano individua i luoghi da aprire di concerto con le proprietà, normalmente enti pubblici o religiosi che non hanno la possibilità di garantire l’apertura – parziale o totale – del sito.
Nella individuazione il Touring Club Italiano si pone alcuni criteri base per garantire l’impegno e la riuscita dell’iniziativa, tra cui l’interesse artistico-culturale del sito da aprire, la turisticità e la popolosità della località, la presenza locale del Tci (Consoli, Fiduciari, Punto Touring, Succursali, …), la numerosità di Soci Touring nell’area circostante per la ricerca di Volontari. A ciò si aggiunga una preferenza di fondo per i luoghi dove non è previsto un ingresso a pagamento.
Il Touring Club Italiano, oltre a garantire l’apertura, “adotta” il sito realizzando, dove possibile, concerti, visite guidate, mostre, incontri e letture col fine di promuovere la valorizzazione e la conoscenza dei luoghi.

Per maggiori informazioni e per conoscere i luoghi clicca qui!